domenica 28 gennaio 2007

mondo di fiaba

Un omaggio a Luzzati e alla sua creatività a colori, al suo tratto da bambino e alla sua saggezza da vecchio.
Parlava una sera di primavera di due anni fa, un incontro con poche persone in una saletta del suo museo a porta Siberia di porto antico, e poi buffet passeggiando fra le sue scenografie. Mi ricordo una persona semplice, sorriso facile e riso no, più o meno la stessa che avevo immaginato vedendo quello che disegnava.
Viva i castelli, i re, le fiabe, il suo mondo fantastico!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

luzzati, luzzati. ma ho perso qualcosa io o a parte due righe del sole24ore domenica, sui giornali quasi niente? comunque si, con lui si chiude un mondo di fiaba... un mondo necessario sempre, in questo periodo più che mai.

nico ha detto...

Già, Luzzati è morto venerdì, sui giornali quasi niente. Una volta scoperto, mi sono subito affezionato al suo mondo. E poi, mi piaceva quel suo fare dimesso, quel suo aspetto da mago di una delle sue storie..

Anonimo ha detto...

Io mi sono persa molto... di Luzzati non sapevo niente.. figuarati se a Madrid hanno dato questa notizia! Nico.. non sapevo che anche tu bloggassi.. ora devo mettermi in pari per leggerTI tutto ;-P! Bacini *IlaCOLORS ;-)

nico ha detto...

Ila! Che io bloggassi è stata una sorpresa anche per me.. Besos colorados..!