domenica 2 marzo 2008

l'ultimo sole

Mi è capitato, nel cuore dell'Europa, di sentire la mancanza della provincia in mezzo alla campagna, dove tra le mura strette non può accadere niente che sorprende.
È stata un'immagine della vita sempre uguale a se stessa, delle rassicuranti vie deserte del colore dei mattoni.
Mi chiedo come mai questa sensazione, mi chiedo se per caso non stia mettendo radici, forse senza volerlo veramente.
L'altra sera, parlando con J., ho spiegato che la nostalgia non è per forza di qualcosa, ma esiste anche in sé. Forse è solo la sensazione di non appartenere a un luogo, a un modo di essere, ad un momento, senza sapere perché, e senza avere una risposta.

4 commenti:

vi ha detto...

anche a me a volte sembra di aver messo una radice in questo posto. certe città ti attraggono subdolamente. in quale parte d'europa sei stato. ti abbraccio

nico ha detto...

La mia Berlino, e Colonia. Mi sembra che ad un certo punto, poco a poco e all'improvviso al tempo stesso, le radici comincino a crescere, e dove ti trovi ti trovi. Non so.. Un abbraccio anche a te

Pyperita ha detto...

Sei tornato.. Mi domandavo perché non aggiornassi più. Viaggio di lavoro o di piacere?

nico ha detto...

Sono qui.. viaggio di lavoro, i viaggi di piacere sono rarissimi.. non aggiornavo un po' per la concitazione qui intorno, che non mi lascia spazio, ma anche perché mi mancavano le parole.. un abbraccio