lunedì 7 gennaio 2008

questioni


Non è stato rispettoso definire "bella" l'idea di un film su un'esistenza di sofferenza. Forse era solo il desiderio di poterla conoscere più da vicino..
Di nuovo una nota del Diario:

Tutto è inutile. Ho lavorato senza mai un risultato; ho oziato, la mia vita si è svolta nella identica maniera. Ho pregato, non ho ottenuto nulla; ho bestemmiato, non ho ottenuto nulla. Sono stato egoista sin a dimenticarmi dell’esistenza degli altri; nulla è cambiato né in me né intorno a me. Ho amato, sino a dimenticarmi di me stesso; nulla è cambiato né in me né intorno a me. Ho fatto qualche poco di bene, non sono stato compensato; ho fatto del male, non sono stato punito. – Tutto è ugualmente inutile.
6 novembre 1959

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un po' troppo pessimistica per i miei gusti, come visione generale della propria vita. Per riprendere un tuo post di qualche tempo fa, preferisco i rimorsi ai rimpianti, ma scelgo, dove possibile, di evitare gli uni e gli altri.

Az^^