venerdì 20 aprile 2007

tribunali

Forse un giorno darò una seconda possibilità, a Tahar Ben Jelloun. Ma in questi giorni la lettura dello Specchio delle falene mi delude.
Era uno dei libri comprati seguendo il caso, senza conoscere l'autore e senza aver ricevuto un consiglio. Non mi è riuscito di trovare una storia magica, simbolica e misteriosa, segnata da dense ombre e luci abbaglianti, e neanche una città, Tangeri, capace di affabulare e raccontarsi, come prometteva la quarta di copertina. Ho letto pagine che non mi hanno portato da nessuna parte, quasi come scritte senza un'ispirazione forte, che si disperdono in mille direzioni senza imboccarne nessuna.
E così, scopro che ho interrotto un libro dell'autore francofono più tradotto in assoluto,definizione roboante di cui non so quanto sia giusto fidarsi completamente.
Un fatto del genere mi è capitato anche qualche mese fa, quando restituii a metà strada La macchia umana di Philip Roth, altro gigante letterario.
Ma, ci tengo a dirlo, non sono condanne senza appello, sono fatte solo per oggi.
Tranne forse per Saramago. Ecco, per lui mi sento quasi di poter fare un'eccezione...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehi.. ma tu che periodo stai passando? Non voglio fare la curiosa, spero solo che vada tutto bene... anche se leggendo il tuo blog -lo faccio quasi tutti i giorni- credo che non sia esattamente cosí.. Sono secoli che non ci vediamo e siamo davvero distanti ma se hai bisogno di qualunque cosa, anche di una chiacchierata o di una mail "colorata" ;-) io sono qua.. a diversi km di distanza fisica ma ci sono. E con Saramago ¿qué pasa? 1 bacino, *Ila

nico ha detto...

Uè, Ila dalle mail colorate.. sono contento di sentirti, io mi sto ambientando in una nuova città, cittadina.. e per adesso, come scrivevo, sono contento..

Anonimo ha detto...

questo Uè ti sta proprio bene... secondo me tu stavi per nascere al sud e poi qualcuno si è distratto... eh, ops, brembate...

nico ha detto...

Mah, chissà.. qui "la trama s'infittisce"..

Anonimo ha detto...

ma hai letto solo questo libro di Ben Jelloun?
Posso consigliarti?
1) il razzismo spiegato a mia figlia
2) Le pareti della solitudine
..prova a dargliela un'altra possibilita'....

nico ha detto...

Per la verità l'ho anche interrotto a metà.. ho poi visto Ben Jelloun alla fiera del libro a torino: mi sono piaciute le sue parole, e un giorno gli darò un'altra possibilità, come dici tu.. però resta forte l'impressione di avere di fronte una fabbrica di libri, quasi meccanica..

nico ha detto...

Comunque grazie, segno i tuoi consigli, il giorno della seconda possibilità magari partirò da lì..