lunedì 18 giugno 2007

mosaici


Weekend di bicicletta e treno, fra paesaggi di campagna e di fiume, un'antica abbazia isolata e il duomo buio di Lanfranco e Wiligelmo.
Osservando i mosaici allegorici e le sculture dei mesi ho passato momenti emozionanti, pensando all'uomo che in un tempo così lontano aveva sistemato le tessere di pietra che stavo sfiorando.
Pedalando lentamente nel sole, costeggiando le anse delle acque dall'alto degli argini, ho osservato i campi piatti nel silenzio.
Con tutto questo, con il weekend ormai alle spalle, mi capita di ripensare alle cose che ho trascurato, alle pagine che non ho letto, quasi come se avessi perduto del tempo.
Soprattutto, e forse in realtà si tratta di questo, mi è mancata un po' di solitudine, di cui mi accorgo sempre più di avere bisogno. Poter stare con me stesso e tirare le somme, ogni tanto, del mio costante bisogno di fare.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

EHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sono messa -da buona impicciona- a vedere i risultati della prova per il concorso... COMPLIMENTI!!!
1 bacione, *Ila

nico ha detto...

Ehi, Ila con l'asterisco! gracias, per la verità è stata una sorpresa anche per me.. adesso il problema sarà farmi dare altri due giorni dalla galleria.. e tu, todo bien? baci

Pyperita ha detto...

Ciao Nico, sono Pyperita. Vagando tra i blog, sono arrivata per caso al tuo, e ho visto che mi avevi inserito tra i link. Chi sei? Un ex Diablogando? In ogni caso la cosa mi ha fatto molto piacere, e anche il tuo blog mi sembra interessante.
Ti inserisco tra i link e ti lascio il mio nuovo indirizzo:
htpp://pyperita.splinder. com
Se ti va, passa a trovarmi. Pyp.

nico ha detto...

Ciao pyperita, sono contento di sentirti! Non sono un ex diablogando, ma caféconleche mi aveva fatto conoscere i tuoi post, che mi erano piaciuti molto. E dopo la fine di diablogando non ti ho più trovato: sono molto curioso, ora passo.. a presto, ciao